eventi

Master Coffee Grinder Championship, la nuova competizione di caffetteria by Grindie.

Nel panorama delle innumerevoli gare legate alla caffetteria ne mancava una interamente dedicata alla macinatura, nasce così il Master Coffee Grinder Championship.

  • fabio verona eleonora bardoni
  • master coffee grinder championship

Il Master Coffee Grinder Championship si articolerà in sei tappe sul territorio nazionale, le prime due si terranno il 6 marzo presso il Complesso Fieristico di Carrara nell’ambito di Tirrenoct e la successiva il 10 maggio ad Albignasego (PD) presso Diemme Academy. Altre date sono in via di definizione a Torino, Trieste, Roma e una ulteriore location lungo la Penisola.

L’idea di questa competizione parte da Fabio Verona, docente SCA e formatore della torrefazione Costadoro e da Grindie, azienda leader nella progettazione e costruzione di macinacaffè on demand. Ogni manche ha una durata massima di 15 minuti e consiste nell’abilità del barista in gara nel raggiungere tramite la corretta macinatura il profilo aromatico descritto dal torrefattore che fornirà la miscela. Ogni cambiamento effettuato per raggiungere tale obiettivo dovrà essere motivato dal concorrente alla giuria. Una volta ottenuta la perfetta macinatura, tramite apposita scheda dovranno essere riportati gli esatti parametri che hanno permesso di ottenere il risultato finale. Il caffè dovrà essere estratto in quattro dosi, tre per i giudici ed uno per la misurazione del TDS. La giuria sarà composta da due giudici sensoriali, un giudice tecnico ed un capo giudice.

Per fare tutto ciò, il concorrente avrà a disposizione un chilo di caffè, il macinacaffè Grindie Solo, la macchina da bar Sanremo You (con profili di pressione disabilitati) e tutti gli accessori necessari alla preparazione. I migliori tre partecipanti di ogni gara saranno selezionati per partecipare agli step successivi della competizione.

I baristi interessati a partecipare al Master Coffee Grinder Championship possono recarsi presso la scuola di Manuela Fensore e Carmen Clemente, Wlacc – World Latte Art & Coffee Center per prendere dimestichezza con il macinacaffè Grindie Solo e la macchina da bar Sanremo You. Per chi fosse interessato a partecipare alla gara ci si può iscrivere tramite il sito oppure scrivendo a [email protected].

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.