where to drink coffee in hamburg
specialty coffee shops

Le migliori caffetterie di Amburgo

Amburgo è famosa per i suoi canali e per essere soprannominata “la Venezia del nord”. Ma forse non tutti sanno che questa città ha un legame molto antico con il caffè.

Le prime caffetterie aprirono ad Amburgo nel 1677 e nel diciannovesimo secolo divenne il più grande mercato del caffè del mondo grazie al suo porto. Nel 1887 venne inaugurata la borsa valori del caffè e più recentemente è stata inaugurata una piazza “Coffee Plaza”.

Elbgold Röstkaffee Tra le migliori caffetterie di Amburgo è presente Elbgold. Questa caffetteria è stata fondata nel 2004 ad Amburgo ed in città sono presenti diversi punti vendita. La mission di Elbgold è quella di instaurare una forte partnership con i produttori di caffè al fine di garantire agli stessi un prezzo equo come ricompensa per la qualità fornita. Il caffè viene torrefatto presso la sede di Schanzenviertel (Lagerstraße 34C 20357 Hamburg) dove è presente una tostatrice Probat degli anni 30. Ogni caffè tostato da Elbgold segue diversi profili di tostatura per esaltare l’aroma di ogni singola origine. Tra i caffè che potete degustare troverete: Honduras, India, Costa Rica ed Etiopia. Potrete degustare questi caffè in espresso oppure con French press, Aeropress, V60, Chemex o Kalita.

Lagerstraße 34C, 20357 Amburgo – Tel +49 40 23517520

le migliori caffetterie di Amburgo - where to drink coffee in Hamburg
Elbgold Röstkaffee

Törnqvist Probabilmente è una delle migliori caffetterie di Amburgo che abbiamo visitato. Il proprietario Linus Köster è un vero guru del caffè. Lui ed il suo team vi spiegheranno la provenienza di ogni caffè, il profilo aromatico ed il miglior metodo di estrazione per degustarlo. Il design del locale è minimal e di chiara ispirazione scandinava, i colori predominanti sono il bianco ed il nero. Minimal è anche il menù poiché la scelta è abbastanza limitata: flat white, hand brew o shot. I caffè utilizzati provengono da torrefazioni del nord Europa come: Coffee Collective, Tim Wendelboe.

Neuer Pferdemarkt 12, 20359 Amburgo – +49 1511 4004010

le migliori caffetterie di Amburgo - where to drink coffee in Hamburg
Törnqvist

Stockholm Espresso Club Nonostante il nome questo coffee shop non è situato a Stoccolma ma nel quartiere residenziale di Winterhude ad Amburgo. Se volete rilassarvi in un locale dalla atmosfera svedese questo è il posto che fa per voi. Oltre al caffè potrete assaggiare i loro bagel, torte e birre artigianali. Il caffè servito arriva direttamente dalla Svezia, più precisamente dalla torrefazione Koppi.

Peter-Marquard-Straße 8, 22303 Amburgo – Tel. +49 40 22660505

la migliori caffetterie di Amburgo - Where to drink coffee in Hamburg
Stockholm Espresso Club

Public Coffee Roasters Per noi è una delle migliori caffetterie di Amburgo. I fondatori di Public Coffee sono Argin ed Arameh, due fratelli originari di Teheran. La loro passione per il caffè li porta a collaborare con diverse torrefazioni artigiane in Germania prima di fondare la propria situata sul fiume Elba ad Entenwerder. Nella torrefazione si tosta quattro giorni alla settimana, mentre il venerdì è dedicato al cupping per verificare la qualità dei caffè tostati. Il metodo di tostatura scelto da Public Coffee non è solo quello chiaro, che incontra maggiormente i gusti della clientela del nord Europa. Ma anche viene praticata la tostatura di colore medio più consona ai gusti dei clienti Italiani. Potrete degustare ottimi caffè espresso in miscela oppure delle mono origini per il caffè filtro come: Yirgacheffe dell’Etiopia, Huila della Colombia o Elida di Panama. Ad Amburgo sono presenti tre punti vendita di questa caffetteria nata nel 2013. Ognuna di loro ha uno stile differente: Wexstraße-Neustadt è piccolo ed accogliente, Goldbekplatz-Winterhude è stato concepito con uno stile hipster ed è possibile lavorare con il proprio laptop, infine Brandstwiete-Innenstadt è più improntato alla clientela business.

Wexstraße 28, 20355 Amburgo

le migliori caffetterie di Amburgo - where to drink coffee in Hamburg
Public Coffee Roasters

Balz und Balz Cris e Kathrin Balz sono due fratelli con la passione per il buon caffè e l’ospitalità. Nel loro coffee shop potete degustare dei caffè provenienti da diverse micro torrefazioni tedesche e le torte preparate con amore da Kathrin stessa. Passate a trovarli, il loro locale è molto accogliente e vi faranno sentire come a casa.

Lehmweg 6, 20251 Amburgo – Tel. +49 40 60438833

balz un balz
Balz und Balz

Nord Coast Tra le migliori caffetterie di Amburgo rientra sicuramente Nord Coast. Come altri locali che abbiamo visitato, sono anche una micro torrefazione. Nel coffee shop fa bella mostra di se una tostatrice Giesen da 6 Kg sapientemente comandata da Jörn Gorzolla. Pur essendo un locale in stile third wave, la clientela di Nord Coast è più variegata rispetto agli altri locali. Infatti non sono serviti solamente caffè specialty. Potrete degustare anche dei caffè più tradizionali come la loro miscela per espresso che contiene anche del caffè robusta. I mono origine serviti provengono da Etiopia, Guatemala, Colombia, Kenya e Ruanda.

Deichstraße 9, 20459 Amburgo – Tel. +49 40 36093499

nord coast hamburg
Nord Coast Coffee Roastery

Speicherstadt Rösterei Questa torrefazione con annesso coffee shop è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2015. Il locale è situato nel quartiere di Speicherstadt in un magazzino che nel passato fungeva da deposito di caffè. Il locale inoltre funge anche da museo ed i visitatori potranno conoscere molte informazioni riguardo le innumerevoli varietà di caffè. Otto volte al giorno è possibile assistere ai processi di tostatura ed è possibile anche prenotarsi per delle sessioni di assaggio. Sono disponibili quattro miscele per l’espresso, mentre il caffè per il filtro sono una decina e vengono cambiati durante l’anno secondo le ciclicità della natura.

Kehrwieder 5, 20457 Amburgo – Tel. +49 40 5379985

Speicherstadt Hamburg
Speicherstadt Kaffeerösterei

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.