preparazione v60
metodi di preparazione

Come preparare un caffè con il V60

Il V60 è un metodo di estrazione del caffè tra i più utilizzati nelle caffetterie specialty ed apprezzati dai coffee lovers. Scopriamo insieme la sua storia e come utilizzarlo al meglio.

Il V60 viene prodotto della azienda giapponese Hario, fondata nel 1921 a Tokyo come produttore di vetro per la chimica. Tra gli anni 40 e 50 Hario ha iniziato a produrre i sifoni da caffè di vetro ma è con il V60 che nel 2004 ha raggiunto la popolarità tra i coffee lovers.

Il nome V60 deriva dalla sua conformazione a cono di 60°, proprio per questa sua caratteristica il caffè viene estratto in modo uniforme regalando una tazza pulita e molto aromatica. All’interno del cono troviamo delle nervature a spirale che favoriscono delle turbolenze durante l’infusione permettendo all’aria di fuoriuscire ed un grande buco che ci consente di regolare il flusso dell’acqua.

Il V60 è disponibile in due misure, una per uso casalingo (fino a 2 tazze) ed una per le caffetterie (fino a 4 tazze)

Oltre alla dimensione è possibile scegliere diversi materiali tra i quali la plastica (la versione più economica) oppure vetro, acciaio e porcellana. Inoltre ci sono anche due edizioni speciali, una con la base in legno d’ulivo e la famosa edizione in rame.

Come preparare un caffè con il V60

Attrezzatura necessaria:

Come preparare un caffè con il V60

  • Riscaldare 250ml di acqua nel bollitore Hario.
  • Macinare 15g di caffè con granulometria medio fine.
  • Posizionare il V60 sulla tazza, inserire il filtro di carta e bagnarlo con acqua calda per rimuovere i sentori cartacei.
  • Gettare via l’acqua e posizionare la tazza con il V60 sulla bilancia e tararla a zero.
  • Aggiungere il caffè macinato in maniera omogenea.
  • Versare abbastanza acqua alla temperatura di 92°-96° per bagnare tutto il caffè macinato ed aspettare per circa 30 secondi.
  • Versare altra acqua lentamente, usando un movimento circolare. La preparazione è terminata quando la bilancia segna 250g, l’intero processo dovrebbe durare circa due minuti e mezzo.

Questa preparazione è indicata per una sola tazza, per due persone raddoppiare il quantitativo di acqua e caffè.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.